Piccola panoramica sull’iPhone e la sua accensione

Benvenuti nel corso sull’iPhone che molti avranno già letto alcuni anni fa, sia nel nostro vecchio sito “NV-mondoinformatico” e sia sul giornale “Uiciechi.it”, ma questo finalmente è la versione aggiornata, dove andrò ad illustrarvi tutti i cambiamenti, ma anche le novità che ci sono e l’ultimo Aggiornamento ne ha portate davvero tante.
Prima di cominciare chiedo scusa nel caso dovessero presentarsi alcune inesattezze, ma purtroppo gli aggiornamenti sono sempre frequenti e

tal volta ci cambiano alcune cose:
nel caso, vi chiedo la cortesia di segnalarlo in modo d’aggiornare prontamente anche le lezioni.
Un’altra doverosa precisazione è che in questo corso spesso userò la parola “tocco”, ma in alcune guide la stessa potrebbe essere sostituita con la parola “tap”.
Quindi “doppio tocco”, “doppio tap” o “tappare due volte” sono la stessa cosa;
mi sembra giusto spiegarlo, in modo da non trovarsi in difficoltà nel caso si dovessero incontrare queste parole.

Piccola panoramica dell’iPhone per poi passare alla sua accensione.

Negli iPhone più datati, in alto a destra si trova il tasto di accensione, mentre in alto a sinistra c’è l’entrata per le cuffiette.
Nei modelli più recenti invece, il tasto di accensione si trova in alto a destra, ma lateralmente, mentre l’entrata delle cuffie sta in basso al centro:
l’entrata delle cuffie è la stessa del carica batteria.
Nei modelli fino all’iPhone 8 plus, il tasto home (il pulsantino rotondo), si trova frontalmente, appena sotto lo schermo, dal 10 in avanti il tasto home non esiste più e si deve simulare con un gesto che poi cercherò di spiegarvi.
Sul lato sinistro in alto si trovano i tasti per la regolazione del volume e una levetta che serve per attivare la modalità silenziosa.

Nota importante

La modalità silenziosa non zittisce VoiceOver, ma disattiva solo la suoneria, quindi la sintesi vocale continuerà a leggere le notifiche o ad annunciare il chiamante.

Accendere l’iPhone.

Come già detto sopra, prima di passare a imparare i gesti principali che ci potranno servire, bisogna accendere l’iPhone e per fare ciò, la cosa è semplicissima.
Premere per alcuni secondi il tasto di accensione; come già detto il tasto si trova in alto alla nostra destra o lateralmente, e aspettare qualche secondo Se invece lo si vuole spegnere, premere sempre per qualche secondo il tasto di accensione; VoiceOver dirà:
“Spento”;
Fare doppio tocco con un dito e non appena l’iPhone si spegne VoiceOver pronuncerà:
“spengo iPhone”.

Questo era solo un piccolo assaggio, utile soprattutto per chi si vuole per la prima volta avvicinare a un iPhone e non sa ancora com’è fatto di preciso il device:
vi rimando alla prossima lezione, dove inizieremo ad entrare nel vivo del corso!

Lascia un commento