Creare routine con il nostro dispositivo eco dot.

Oggi parliamo di una funzione che può risultare utile nella personalizzazione dei nostri dispositivi Amazon, Alexa ed Eco Show. Le routine possono essere create anche nei dispositivi dotati di schermo, proprio  come gli Eco show.

Semplificando il concetto, abbiamo la possibilità di interagire con questi dispositivi per creare nuove funzioni o vocalizzazioni, adatte per il nostro uso quotidiano.

Le routine possono attivare dei timer, impostare automaticamente una sveglia, ma anche eseguire azioni più complesse, accendere una televisione o una lampadina Smart.

In questo articolo cercherò di fare degli esempi, facendo il modo che ad una determinata azione possiamo aggiungere una routine vocale.

Per questa operazione, si necessita l’utilizzo dell’Applicazione  Amazon Alexa presente nel nostro dispositivo iPhone, o smartphone Android.

Come creare una routine.

Diamo precedenza a impostazioni più generiche, successivamente passeremo nello specifico facendo qualche esempio più dettagliato.

Apriamo l’app Amazon alexa, e andiamo nel pannello “Altro” situato in basso, sulla sinistra.

Una volta in questa schermata, cerchiamo “Routine” e confermiamo con il doppio Tap.

Ora dobbiamo aggiungere la nostra routine, doppio Tap su “Aggiungi nuovo”.

Andiamo in alto e con un flic verso sinistra faremo doppio Tap sulla voce  “Nuova routine, Rinomina”.

All’interno di questa finestra, nel campo editazione che troveremo scriviamo il nome della routine, quando abbiamo terminato, si va in alto a destra e faremo doppio Tap su “avanti”.

Si torna nuovamente nella schermata di creazione della routine, e dobbiamo inserire altri due parametri

altrimenti non funziona. Andiamo su “quando questo accade” e al pulsante “aggiungi un evento”. 

Possiamo aggiungere una serie di funzioni come: far eseguire Audible, far eseguire un comando vocale, far accendere ad esempio una lampadina smart, accendere il nostro televisore ecc.

Dopo di che dobbiamo aggiungere l’azione da compiere collegando il dispositivo alla Skill se disponibile.

Ovviamente per eseguire queste funzioni, lo si deve fare se i dispositivi sono smart. Si scaricano le relative applicazioni per iPhone o Smartphone Android e la relativa skill che altro non e che una app che serve a quel dispositivo smart per essere gestito.

Di esempi in questo articolo se ne possono fare parecchi, io in questo periodo ho gestito ad esempio l’accensione della lampadina smart, oppure ho fatto il modo che il televisore alla sua accensione alexa mi dice “accendo tv” o spegni tv.

Sempre con la lampadina smart, o anche programmato lo spegnimento ad una determinata ora.

Ma non mi resta che iniziare a dare indicazioni per come si fa a impostare una routine.

Accendiamo o spegniamo la luce.

1. Andiamo ad aprire l’App Amazon Alexa sul nostro IPhone.

2. Dalla schermata principale, in basso a sinistra faremo doppio Tap su “altro”.

Apparirà una nuova  schermata dove troveremo un elenco di voci disponibili.

Dato che il nostro scopo è quello di creare una nuova routine, andremo a selezionare la voce “routine”

La prima volta che apriamo questa finestra, potremmo trovare la routine della sveglia, se ne abbiamo impostato una, oppure la voce “nessuna routine impostata”.

3.Posizionarsi  in alto a destra, doppio Tap su “Aggiungi nuovo”.

4. Nella schermata successiva, sempre in alto a destra, cerchiamo la voce “nuova routine rinomina”, e faremo sempre il doppio Tap.

5. Nella schermata successiva, “VoiceOver” si troverà nel campo editazione Basterà scrivere, ad esempio: “Luce”, dopo di che o si ritorna indietro, oppure si va sempre in alto a destra fino ad “avanti”. Qui nuovamente doppio Tap.

6. Si torna alla schermata precedente, scorriamo sino al prossimo parametro: “aggiungi un evento”, qui doppio Tap.

Si aprirà una nuova schermata e ci sarà detto quando l’evento accadrà. Saranno presenti una serie di voci che vale la pena riportare. Tali voci sono dei pulsanti, quindi fare doppio Tap su quella di nostro  interesse. che ci occorre.

“Voce”, “programma”, “casa intelligente”, “rilevamento suoni”, “sveglia”.

Nota bene.

Essendo la voce per impostare la sveglia già presente, volendo gli si può dare il comando vocale, non tenete in considerazione questa voce.

Dato che noi dobbiamo impartire delle azioni alla routine, utilizzeremo solo quelle riguardanti le azioni da compiere.

In questo caso, dovremo impartire un comando vocale, utilizzando la nostra voce.

Doppio Tap su “voce”, un campo di editazione. Scriveremo “accendi luce”.

Successivamente basterà impartire il comando vocale “alexa accendi luce”. Ora sarà sufficiente andare su avanti e fare doppio Tap per confermare.

E se volessimo impostare anche un’ora stabilita?

Per questo, tornare sulla voce “aggiungi un evento”, doppio Tap.

Nella nuova schermata, doppio Tap su “programma”.

Nella schermata successiva troveremo tre voci: “alle ore”, “alba”, e “tramonto”.

Vogliamo impostare l’ora, doppio Tap su “alle ore”.

Nella schermata successiva impostiamo “ogni giorno”, e un link e quindi dobbiamo fare doppio Tap.

Quì troveremo dei pulsanti che indicano i giorni della settimana, sono disattivati, bisogna attivarli uno per volta manualmente.

Scelto i giorni, imposteremo l’ora per far accendere la lampadina. Concluse le operazioni, faremo doppio Tap su “salva”.

Si tornerà alla schermata precedente. Se non dobbiamo dare ulteriori istruzioni, doppio Tap su “avanti”.

Adesso non ci rimane che aggiungere l’azione di accensione della lampadina.

Recarsi sul pulsante “aggiungi una azione”, doppio Tap.

Fare attenzione quì perchè possiamo aggiungere delle azioni molto interessanti, di seguito elencherò le voci che troveremo quì:

“casa intelligente”, “Annuncio”, “Audible”, “calendario”, “data e ora”, “impostazioni dispositivo”, “notifica Drop-in”, “Fire-Tv” “informazioni”, “musica e podcast”, “notizie”, “invia notifica putsch”, “skill”, “suoni”, “traffico”, “attendi”, “meteo”.

Ovviamente la maggior parte di queste voci, si possono utilizzare in base alle nostre esigenze, noi nel nostro esempio faremo riferimento soltanto a due. “casa intelligente” e “annuncio”.

Vogliamo che Alexa ci annunci  l’accensione della luce.  

Da “aggiungi una azione”, doppio Tap su “annuncio”.

Inserire ad esempio, “Accendo luce”, il messaggio che il nostro dispositivo ci riporterà vocalmente. andiamo su avanti.

Si aprirà una nuova pagina all’interno della app, ci permetterà di scegliere su quale dei nostri dispositivi deve essere vocalizzato l’annuncio. Supponiamo di avere tre dispositivi Alexa, e desideriamo che lo dica su tutti, attiveremo il pulsante non attivo “tutti”.

Se invece l’annuncio lo vogliamo su un solo dispositivo, doppio Tap sul pulsante che lo identifica. Così sarà uno o più dispositivi a darci l’annuncio. Cercare il pulsante “avanti”, doppio Tap.

Ora dobbiamo far eseguire la routine al dispositivo smart. Sempre su “aggiungi una azione andiamo su “casa intelligente e faremo doppio Tap. Ora scegliamo il dispositivo, prima ci farà scegliere la tipologia, in questo caso “Lampadine”,  successivamente sceglieremo il modello. Qui dobbiamo attivare il pulsante “on” che significa acceso.

A questo punto bisogna andare su avanti e fare doppio Tap.

Ora siamo nella prima schermata. Per rendere operativa la routine, bisogna andare su “salva” e fare doppio Tap.

Come avrete notato, noi quì abbiamo creato la routine per accendere la lampadina. 

E per farla spegnere?

In questo caso bisogna crearne un’altra per spegnerla.

Vediamo come, anche se la procedura e la stessa.

1. Andiamo ad aprire l’app Amazon Alexa sul nostro IPhone.

2. Dalla schermata principale in basso a sinistra faremo doppio Tap su “altro”.

Si apre una nuova  schermata dove troveremo una serie di voci. Noi dobbiamo creare una nuova routine, portarsi sulla voce “routine”.

La prima volta ci possiamo o trovare la routine della sveglia se ne abbiamo impostato una, oppure nessuna routine impostata.

3. Posizionarsi in alto a destra, doppio Tap su “aggiungi nuovo”.

4. Nella schermata successiva, sempre in alto a destra, cerchiamo la voce “nuova routine rinomina”,  e faremo il doppio Tap.

5. Nella schermata successiva, VoiceOver  si troverà nel campo editazione scrivere ad esempio “luce”. Dopo di che o, si ritorna indietro, oppure si va sempre in alto a destra fino ad “avanti” e faremo doppio Tap.

6.  Si torna nella schermata precedente, scorriamo arrivando al prossimo parametro che e “aggiungi un evento” e faremo qui doppio Tap.

Si aprirà una nuova schermata e ci sarà detto quando questo accade, troveremo una serie di voci che vale la pena riportare.

Tutte le varie voci che riporto sono tutti dei pulsanti e quindi bisogna fare doppio Tap su quella che ci occorre.

“Voce”, “programma”, “casa intelligente”, “rilevamento suoni”, “sveglia”.

Nota bene

La voce per impostare la sveglia e presente, volendo gli si può dare il comando vocale, non tenete in considerazione questa voce.

Noi dobbiamo impartire delle azioni alla routine, utilizzeremo solo quelle.

In questo caso, dobbiamo impartire un comando vocale cioè con la nostra voce.

Quindi troveremo facendo doppio Tap su “voce” un campo editazione dove scriveremo “spengo  luce”.

Dopo aver inserito il comando spengo luce, “avanti” e faremo doppio Tap.

Aggiungiamo l’azione di spegnimento della nostra lampadina. Pulsante aggiungi una azione.

Fare attenzione quì perchè possiamo aggiungere delle azioni molto interessanti, di seguito elencherò le voci che troveremo quì:

“casa intelligente”, “Annuncio”, “Audible”, “calendario”, “data e ora”, “impostazioni dispositivo”, “notifica Drop-in”, “Fire-tv” “informazioni”, “musica e podcast”, “notizie”, “invia notifica putsch”, “skill”, “suoni”, “traffico”, “attendi”, “meteo”.

Ovviamente parecchie di queste si possono utilizzare in base alle nostre esigenze, noi nel esempio faremo riferimento a due di queste voci: “casa intelligente” e “annuncio”.

Noi vogliamo che Alexa ci annunci  che la luce si spegne  quindi da “aggiungi una azione”, dobbiamo fare doppio Tap su “annuncio”.

Inserire ad esempio “spengo  luce”, andare su avanti.

Si aprirà una nuova pagina, ci permetterà di scegliere su quale dei nostri dispositivi deve essere vocalizzato l’annuncio. Supponiamo di avere tre dispositivi Alexa, vogliamo che lo dica su tutti, faremo sul pulsante non attivo “tutti”. Volendolo su un solo dispositivo, doppio Tap sul pulsante che lo indica. Così sarà uno o più dispositivi a darci l’annuncio.

A questo punto andiamo a cercare il pulsante “avanti” e faremo doppio Tap.

Ora dobbiamo far eseguire la routine al dispositivo smart. Sempre su “aggiungi una azione andiamo su “casa intelligente e faremo doppio Tap. Ora scegliamo il dispositivo, prima ci farà scegliere la tipologia, in questo caso lampadine,  successivamente ci farà scegliere il modello. Qui dobbiamo attivare il pulsante “of” che significa spento.

A questo punto bisogna andare su avanti e fare doppio Tap.

Ora siamo nella prima schermata, per rendere operativa la routine, bisogna andare su “salva” e fare doppio Tap.

Oltre a fare queste procedure indicate in questi due esempi, se qualcosa non ci piace, oltre ad eliminare la routine, possiamo anche copiare la routine esistente in una nuova.

Entriamo in una delle routine, ad esempio su “luce accesa”, e andiamo su “copia routine”, la stessa routine sarà copiata nuovamente e la possiamo modificare.

Ora se si vuole eliminarla, basta entrare nella routine da eliminare, e andare su “altro” e infine su “elimina”.

Qui vi ho dato delle indicazioni facendo degli esempi, ma basta esplorare le funzioni della app Amazon alexa e tutto diventerà intuitivo.