Essendo questo un periodo in cui noi tutti siamo in vacanza, ci può anche essere chi lo e ma per un motivo o per un altro rimane a casa.
Detto questo per aprire un po’ questo argomento che credo interessi un po’, in questi giorni, per mie necessità ho dovuto creare le cosiddette routine con i miei eco dot sparsi per casa, e si magari se ne ha più di uno e si può avere la necessità di usarle per cose diverse.
Cosa sono le routine?
Le routine sono delle azioni che permettono in questo caso ai dispositivi Amazon alexa di creare delle azioni che ci servono particolarmente.
Le routine possono essere dei timer, la sveglia ecc., questo per fare degli esempi.
Ci possono essere delle necessità particolari per usare queste routine, io ad esempio ne ho create due per avviare uno streaming radio.
In questo caso ho fatto questo, perché alcune skill di alcune radio, possono gestire non solo le dirette ma anno la possibilità di prevedere l’ascolto dei podcast, in questo caso bisogna rispondere a delle domande.
Se a me invece interessa ascoltare direttamente la diretta radio, posso creare una routine che mi avvia la sola diretta.
Per fare questo bisogna utilizzare l’app Amazon alexa presente nel nostro dispositivo Iphone o smartphone android.
Io utilizzando un Iphone ovviamente farò riferimento alla app disponibile su Iphone.
Vediamo come creare una routine.
- Apriamo l’app Amazon alexa, e andiamo nel pannello altro che troveremo in basso a sinistra.
- Una volta in questa schermata, cerchiamo routine e si fa doppio tap.
- Ora dobbiamo aggiungere la nostra routine quindi facciamo doppio tap su “aggiungi una azione”.
- Andiamo in alto e con un flic verso sinistra faremo doppio tap su “nuova routine rinomina.
- Dentro questa finestra nel campo editazione che troveremo scriviamo il nome della routine, quando abbiamo terminato, si va in alto a destra e faremo doppio tap su “avanti”.
Si torna nuovamente nella schermata di creazione della routine, e dobbiamo inserire altri due parametri altrimenti questa non funziona. Andiamo su “quando questo accade” e al pulsante “aggiungi un evento”. A questo punto abbiamo una serie di scelte da compiere la schermata e intuitiva quindi lascio a voi cosa dover impostare, in sostanza questa schermata ci permette ad esempio di dare un comando vocale. Impostata anche questa funzione si va in alto a destra su “Avanti”.
Ora quello che dobbiamo impostare e l’azione che il nostro dispositivo deve compiere quindi fare doppio tap su “aggiungi una azione”. Come nella fase precedente anche qui si intuisce cosa possiamo fare quindi lascio a voi scoprire cosa impostare.
Qui le azioni sono svariate si possono impostare come è stato nel mio caso l’avvio di uno streaming radio quando gli si fa la richiesta. Appena terminata questa fase, basta andare in alto a destra su “avanti” e fare doppio tap.
Ora per terminare la configurazione della routine, andiamo alla voce senti alexa da: qui dobbiamo indicare dove fare eseguire la routine nel caso in cui abbiamo più di un dispositivo eco dot in casa. Una volta selezionato il dispositivo facendo doppio tap, si torna nella schermata di creazione della routine, e si termina l’impostazione facendo doppio tap su “salva”.
Per verificare che la routine funziona si cerca il nome che è stato dato, e si fa doppio tap su “riproduci routine” che si trova facendo un altro flic in pratica subito dopo il nome. Se funziona la routine parte dal dispositivo.
Nel caso si vuole modificare o eliminarla basta fare doppio tap sul nome fare le modifiche oppure per eliminarla cercare il pulsante “altre opzioni”. Anche in questo caso la schermata e intuitiva non vale la pena spiegarla.