In questa lezione vedremo come attivare Voice Over, screen rider di casa Apple utilizzato dai non vedenti per leggere tutto ciò che appare sullo schermo.
Per attivare VoiceOver a finché possa guidare i disabili della vista nell’utilizzo quotidiano dell’iPhone, ci sono quattro modi, che ora vado ad illustrarvi.
Preciso subito che per gli ultimi modelli di iPhone il primo modo è quello che sicuramente utilizzeremo tutti, ma credo sia giusto e doveroso lasciare tutte le alternative, anche perché non tutti hanno gli ultimi modelli di iPhone!
Modo 1. Attivazione mediante il tasto laterale
Per i modelli di iPhone più nuovi è possibile attivare VoiceOver premendo tre volte velocemente il tasto di accensione; infatti, per l’iPhone più datati ricorderete che si andava a configurare nella voce “abbreviazioni” la possibilità di attivare e disattivare VoiceOver premendo 3 volte velocemente il tasto home, adesso per i modelli più nuovi, dove non è più presente il suddetto tasto, è possibile disattivare e attivare la voce con il tasto di accensione, ma la cosa più bella è che appena che si è acquistato l’iPhone, questa opzione è già attiva e quindi appena tolto VoiceOver dalla confezione si può premere velocemente tre volte il tasto laterale e il gioco è fatto!
Modo 2. Attivazione mediante Siri, valida per i modelli 4S e successivi.
Il comando da impartire mediante Siri è: “Attiva VoiceOver”. Siri vi dirà: “Perfetto, ho attivato VoiceOver”:
chiaramente per questa procedura è necessario che Siri sia attiva nelle impostazioni.
Modo 3. Attivazione di VoiceOver tramite le impostazioni del dispositivo.
Per questa procedura c’è bisogno di un occhio in prestito.
- Aprire Impostazioni e andare in “Accessibilità”.
- Toccare VoiceOver e attivare la voce corrispondente.
Attenzione! Appena attivato VoiceOver i comandi di gestione dell’iPhone cambieranno
Nota:
per iPhone più datati con versioni di iOs non aggiornate, la voce “accessibilità”, si trova in “generali”.
Modo 4. Attivazione di VoiceOver mediante iTunes.
VoiceOver può essere attivato autonomamente da un non vedente anche sui modelli precedenti al 4S mediante iTunes dopo aver installato quest’ultimo sul PC; per farlo eseguire questi semplici passaggi.
- Collegare l’iPhone al PC.
- Aprire iTunes e con tab arrivare sulla voce “iPhone pulsante” e selezionarla dando spazio.
• Sempre con tab arrivare fino a “configura accessibilità” e con spazio attivare la casella “utilizza VoiceOver”.
Fatto ciò, il nostro iPhone sarà gestibile con VoiceOver!
Si precisa anche che iTunes non è più aggiornato da casa Apple, quindi su i nuovi computer potrebbe non essere disponibile.
Configurare il nuovo iPhone tramite la funzione “inizia subito””.
Infine, dopo avervi illustrato i vari modi per attivare VoiceOver, vi parlo della comoda funzione “inizia subito”, presente nei nuovi iPhone.
Infatti, con iOs 12 e successivi, per configurare il telefono in maniera automatica e quindi ritrovarsi con un nuovo iPhone uguale a quello posseduto fino a quel momento, è possibile utilizzare la funzione “inizia subito”;
Un non vedente per utilizzare questa procedura dovrà attivare prima VoiceOver in modo da poter fare tutto in autonomia, quindi attivare la voce premendo 3 volte il tasto di accensione e seguire i passaggi seguenti.
- Accendere entrambi gli iPhone e assicurarsi che sia acceso il Bluetooth.
- Avvicinare i telefoni uno accanto all’altro e sul vecchio telefono comparirà la schermata “inizia subito” con l’opzione per utilizzare l’ID Apple per configurare il nuovo iPhone; se è l’account che si vuole utilizzare dare doppio tocco con un dito sulla voce “continua”.
- Ora sul nuovo dispositivo dovrebbe comparire un’animazione, appena compare tenere il vecchio iPhone sospeso sul nuovo per inquadrare l’animazione: se tutto è andato bene si dovrebbe visualizzare il messaggio “concludi” sul nuovo dispositivo.
- Se non si vuole inquadrare l’animazione o non è possibile usare la fotocamera, dare doppio tocco con un dito sulla voce “autentica manualmente”.
- Quando verrà richiesto inserire sul nuovo iPhone il codice del vecchio iPhone.
- Ora seguire la procedura e configurare Face ID o touch ID.
- Quando verrà richiesto inserire la password dell’ID Apple: se si hanno più dispositivi potrebbe essere richiesto l’inserimento dei codici degli altri dispositivi.
- Scegliere cosa si vuole fare; se trasferire dati, un backup delle app e impostazioni salvate recentemente su iCloud eccetera.
- Dopo aver scelto il backup, è possibile scegliere anche di trasferire opzioni di privacy, Siri, Apple Pay e posizione.
- Se si possiede un Apple watch verrà chiesto se si vuole trasferire anche i dati e le impostazioni dell’orologio; scegliere se trasferirli o meno e andare avanti.
Se la procedura è andata a buon fine, si dovrebbe avere il nuovo telefono esattamente come quello vecchio!
Vi rimando alla prossima lezione.
Per domande e chiarimenti non esitate a contattarmi commentando questoarticolo o cliccando sulla sezione “contatti”.