Per essere sicuri di non perdere dati importanti dall’iPhone, è necessario creare un backup in modo che se accidentalmente si dovessero perdere i dati, si possono tranquillamente recuperare con pochi semplici passaggi.
Cominciamo dalla creazione di un backup tramite iTunes.
- Collegare l’iPhone al pc con l’apposito cavetto.
- Sbloccare lo schermo e, in caso di autorizzazione, dare doppio tocco con un dito su “autorizza:” se viene richiesta l’autorizzazione anche sul computer, solitamente la richiede quando si collega l’iPhone per la prima volta, confermare l’autorizzazione anche sul PC.
- Una volta aperto iTunes, premere alt e con freccia giù raggiungere la voce “dispositivi” e con freccia destra aprire il sottomenù.
- “Ora con freccia giù portarsi sulla voce “trasferisci acquisti” e dare invio, in modo da caricare anche gli acquisti fatti sull’App Store, nel caso siano stati fatti acquisti. Attendere la musichetta che conferma la riuscita dell’operazione.
- Adesso premere tab fino alla voce “iPhone pulsante” e dare barra spaziatrice per attivarla.
- Sempre con tab raggiungere la voce “questo computer”, nel caso si voglia salvare il backup sul PC, mentre se si vuole salvarlo su iCloud attivare la voce “iCloud”.
- Per salvare anche le informazioni relative alla salute e ad Home kit con tab raggiungere la casella “codifica backup” e attivarla se non già attiva.
- Ancora tab fino a raggiungere la voce “effettua backup adesso e dare barra spaziatrice: attendere la solita musichetta per avere la conferma dell’avvenuta operazione.
- Dare Barra spaziatrice sulla voce “applica” e poi “fine”.
Effettuare il ripristino di un backup tramite iTunes.
- Prima di tutto dall’iPhone aprire impostazioni.
- Dare doppio tocco con un dito sulla voce “account e password.
- Raggiungere la voce “iCloud, iCloud drive, note, foto, archivio e backup” e dare doppio tocco con un dito.
- Se toccando la voce “trova il mio iPhone” dice sì, Dare doppio tocco con un dito per entrare nelle opzioni:
Ora dare doppio tocco con un dito sulla voce “trova i mio iPhone attivo” per disattivarlo.
se viene chiesto di inserire la password, digitarla e confermare dando doppio tocco con un dito su “ok”.Nel caso la voce “trova il mio iPhone, anziché essere impostata su “sì”, si trovasse su “no”, saltare il passaggio 5, tornare indietro e chiudere le impostazioni.
Questa operazione va fatta, perché quando si ripristina un backup trova il mio iPhone dev’essere disattivato. - Collegare l’iPhone al pc con l’apposito cavetto.
- Sbloccare lo schermo e, in caso di autorizzazione, dare doppio tocco con un dito su “autorizza”: se viene richiesta l’autorizzazione anche sul computer, che solitamente la richiede quando si collega l’iPhone per la prima volta; confermare l’autorizzazione anche sul PC.
- Premere tab fino alla voce “iPhone pulsante” e dare barra spaziatrice per attivarla.
- Premere ancora tab sulla voce “ripristina backup” e dare barra spaziatrice.
Attenzione! Non confondere “ripristina backup” con “ripristina iPhone”, quest’ultima ripristina il telefono. - Adesso nel caso ci siano più backup, scegliere quello che interessa in modo da non ripristinare anche il firmware di iPhone.
- Con tab raggiungere la voce “ripristina” e dare barra spaziatrice:
attendere che l’operazione venga terminata.
Se il backup era stato fatto su iCloud la procedura di ripristino con iTunes è la stessa.
È anche possibile effettuare un backup e un ripristino di un backup senza utilizzare né PC e né iTunes, basta seguire questi pochi e semplici passaggi.
Effettuare un backup su iCloud dall’iphone.
- Dare doppio tocco con un dito sulla voce “impostazioni”.
- Ora dare ancora doppio tocco con un dito sulla voce “account e password”.
- Raggiungere la voce iCloud, iCloud drive, note, foto, archivio e backup.
- Qui se non è stato mai fatto, è possibile decidere quali app devono salvare file su iCloud: per farlo dare doppio tocco con un dito su ogni app che si desidera attivare e seguire le semplici istruzioni. Ma torniamo al backup.
- Sempre nel percorso indicato prima e quindi “impostazioni”, “account e password”, “iCloud, iCloud drive, note, foto, archivio e backup,” raggiungere la voce “backup iCloud sì” oppure “no” nel caso non si è ancora attivato il backup automatico e dare doppio tocco con un dito.
- Fliccare fino alla voce “backup” e se non è attiva dare doppio tocco con un dito per attivarla.
Ora ogni volta che si collegherà l’iPhone alla Wi-Fi o al PC iCloud farà un backup automatico. - Se invece si vuole effettuare un backup manuale, portarsi al centro dello schermo, sulla voce “effettua backup adesso” e dare doppio tocco con un dito”:
Attendere qualche istante e il gioco è fatto.
In entrambi i casi per sapere a quando risale l’ultimo backup, fliccare verso destra o portarsi in basso verso il centro sulla voce “ultimo backup riuscito”
Ripristinare un backup con iCloud dall’iPhone.
- Prima di tutto disattivare la voce “trova il mio iPhone come visto in precedenza.
- Dare doppio tocco con un dito su “impostazioni”.
- Scorrere le varie voci e dare doppio tocco con un dito su “generale”.
- Dare doppio tocco con un dito su “ripristina”, ultima voce della lista.
- Dal menu che si apre scegliere la voce “inizializza contenuto e impostazioni”, che si trova al centro dello schermo.
- Dare doppio tocco sulla voce “inizializza ora”, se si è sicuri che il backup è aggiornato, oppure su “aggiorna backup e inizializza”, nel caso si voglia aggiornare il backup.
In caso di richiesta password inserire e confermare e il gioco è fatto!
Per ulteriori informazioni scrivere
Alla pagina contatti di questo sito