Oggi parliamo del fastidioso messaggio di Windows “il programma non risponde”.
Se c’è un errore che tutti gli utenti Windows conoscono, è probabilmente quello del famoso programma che non risponde (Nessuna risposta). Fortunatamente, ci sono soluzioni semplici che risolvono questo spiacevole problema. In questa pillola vedremo insieme come forzare la chiusura di un programma su Windows 11.
Quando una finestra o un’applicazione non risponde e viene visualizzato il messaggio di errore Non risponde, può essere frustrante e difficile sapere cosa fare. Soprattutto perchè questo problema può verificarsi per una serie di motivi: quando il pc ha poca ram, o se magari sta facendo molte operazioni contemporaneamente.
Come sempre abbiamo detto nei nostri vari incontri o articoli, si consiglia sempre un dispositivo performante con qualche costo in più, ma che sicuramente ci toglie dagli inghippi.
Ecco cosa fare quando capita:
Per uscire dall’impasse, la soluzione più semplice è forzare la chiusura dell’applicazione o della finestra; Per fare ciò, ti invitiamo a seguire i pochi passaggi qui sotto.
Prima di eseguire questo passaggio, è importante sapere che l’arresto forzato di un’applicazione può causare la perdita o il danneggiamento dei dati; pertanto, questa opzione dovrebbe essere utilizzata solo come ultima risorsa. Ovviamente se il pc e bloccato potrebbe essere necessario attivare l’assistente di win 11, con i tasti “c t r l più tasto win, più invio” (quasi sempre il nostro assistente e svincolato e ci permette di risolvere le empas del sistema operativo).
ecco i passaggi da eseguire:
1) Apri Task Manager tramite la scorciatoia da tastiera CTRL + MAIUSC + Esc.
2) Nella scheda “Processi” di Task Manager raggiungibile con 3 tab,e poi con freccia giù, trova l’applicazione che non risponde, premi spazio su di essa una volta in modo che sia evidenziata.
3) Infine dare un tab e spostarsi sul pulsante “Termina operazione” , altrimenti premere tasto applicazioni, e selezionare la medesima voce, per forzare la chiusura del programma.
4) Il pc potrebbe chiedere una conferma e quindi selezioniamo e premiamo ok. Spesso però l’applicazione viene chiusa immediatamente. per gli ipovedenti
In alternativa, possono anche fare clic con il pulsante destro del mouse sull’applicazione che non risponde e selezionare “Termina operazione” dal menu di scelta rapida. L’applicazione dovrebbe quindi chiudersi automaticamente.
Prego però di effettuare questa operazione se proprio il sistema non da alternative ricordando che possono perdersi i lavori effettuati.