Disabili.com del 02/10/2023
Quali sono i sussidi tecnici e informatici con iva al 4% per persone disabili? Quanti telefoni cellulari, pc e altro si possono acquistare con legge 104?
L’iva agevolata al 4% al posto della ordinaria del 22% è una tra le agevolazioni fiscali previste per persone con disabilità che siano in possesso di determinati requisiti.
Tra le cose che le persone con certificazione di handicap possono essere acquistate con l’iva ridotta, oltre a quelli che in senso stretto sono ausili per disabili (carrozzine, deambulatori, ecc), ci sono, ad esempio, auto adattate o allestite, oltre ai cosiddetti sussidi tecnici ed informatici, ovvero prodotti diretti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap di cui all’articolo 3 della legge, n. 104/1992.
QUALI SONO I SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI
Per sussidi tecnici e informatici si intendono apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati. Tra questi rientrano fax, modem, computer, telefono a viva voce, ecc. In generale, devono essere strumenti che aiutano, supportano o facilitano la riabilitazione oppure la comunicazione interpersonale, la scrittura, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura. Si tratta, in definitiva, di strumenti che contribuiscano all’autosufficienza di persone con disabilità o problematiche motorie, visive, uditive o del linguaggio.
I DOCUMENTIDA PRESENTARE
Per poter ottenere l’aliquota ridotta, al momento dell’acquisto la persona disabile deve provare al venditore di averne diritto. Pertanto, come indicato nel decreto Mef 14 marzo 1998, dovrà esibire una copia del certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’azienda sanitaria locale competente o dalla Commissione medica integrata. All’interno dei verbali viene infatti riportata la presenza dei requisiti sanitari necessari per richiedere le agevolazioni fiscali.
I CERTIFICATI SENZA COLLEGAMENTO FUNZIONALE
Se da questi certificati non risulta il collegamento funzionale tra la menomazione permanente e il sussidio tecnico e informatico, è necessaria una integrazione, ovvero bisognerà esibire anche una copia della certificazione rilasciata dal medico curante contenente l’attestazione richiesta per l’accesso al beneficio fiscale. Attenzione: tale certificazione rilasciata dal medico curante è valida solo per gli acquisti effettuati dopo il 4 maggio 2021 in seguito all’evoluzione normativa del decreto Mef sopracitato. Per gli acquisti precedenti a tale data, la certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista.
QUANTI SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI POSSO ACQUISTARE CON IVA AL 4?
In merito alla quantità di sussidi tecnici e informatici che possono essere comprati con iva agevolata, il
riferimento è sempre il decreto Mef 14 marzo 1998 ilquale non specifica, in realtà, il numero di dispositivi, e non ne limita, quindi, il numero acquistabile, ma rimane fermo e necessario il soddisfacimento del requisito del nesso tra il sussidio tecnico informatico e la menomazione permanente
ESEMPIO ACQUISTO CELLULARI CON IVA AL 4%
Sull’argomento si è espressa di recente anche l’Agenzia delle Entrate, rispondendo ad un interpello in materia, (risposta n. 282 del 4 aprile 2023). Nel caso di specie si chiedeva se fosse corretta l’applicazione dell’iva al 4% sull’acquisto di un telefono cellulare a poca distanza da un altro acqyisto dello stesso prodotto. Nel fornire la sua risposta, l’Agenzia ha ricordato che La legge non fissa limiti al numero dei sussidi tecnici e informatici acquistabili con iva agevolata al 4% da persone con certifocazione di handicap. Ricorda, tuttavia, che i certificati medici presentati al momento dell’acquisto devono individuare il dispositivo per il quale ricorre il nesso funzionale che consente di accedere all’agevolazione. Si tratta di una disposizione tanto più necessaria per quei sussidi che, per caratteristiche tecniche e qualità, sono suscettibili anche di diverso uso, non rappresentando sussidi che ”per vocazione” possono essere utilizzati esclusivamente da un malato affetto da menomazioni funzionali permanenti. Come, per il caso di specie, il telefono cellulare. Per questa ragione il certificato rilasciato dal soggetto preposto deve contenere l’individuazione dello specifico sussidio tecnico informatico oggetto di acquisto per il quale ricorre il sopra menzionato nesso funzionale, ribadisce l’Agenzia. Nel caso rappresentato dall’istante, alla luce della documentazione fornita in sede di integrazione, risulta assente tale analitica indicazione.
Per approfondire:
risposta n. 282 del 4 aprile 2023 Agenzia Delle Entrate