Gestiamo la posta indesiderata

Questa guida è stata modificata e oltre a esserci le indicazioni per il web, darò anche delle indicazioni per gestire la posta indesiderata con l’app per Iphone mail, e per Windows il programma mozilla thunderbird.
Se si utilizzano programmi come Microsoft Outlook mi potete inviare la procedura per spostare le email dalla posta indesiderata in posta in arrivo e la aggiungerò a quest’articolo per rendere questo il più completo possibile.
Per fare questo seguite questi passaggi che vado ad indicare.
In questa prima parte sarà descritta l’interfaccia web di gmail per chi gestisce la posta con Google.
Diversamente controllare le interfacce web del gestore che usate per la posta.
Aprire il browser, e se avete Google come pagina iniziale, Andate nella vostra pagina di Mail, e fate il login.
Aperta la pagina, fate invio su: utilizzo di Gmail con gli screen reader e premete invio.
Questa funzione serve a rendere la pagina di gmail più accessibile e usabile.
Faccio notare che di seguito si parla di navigare per intestazioni, quindi usare la lettera “h”, e per gestire i pulsanti “b”.
Nota bene: in fase di aggiornamento di questa guida per la consultazione da web io non ho dei messaggi in posta indesiderata, quindi quello indicato di seguito va verificato.
Vi consiglio però di esplorare la pagina perché questa operazione va fatta spesso.
Ora vediamo come spostare le email andate in posta indesiderata dalla interfaccia web di gmail.
Raggiungiamo la cartella posta indesiderata.
Premiamo invio qui sempre che ci siano dei messaggi.
Si apre la pagina della cartella spam, tramite il livello d’intestazione raggiungere cartella spam attenzione prima ce il livello con il link qualche altro comando e raggiungiamo il livello che ci interessa.
Ora scorrendo ci troveremo una serie di pulsanti tra i quali non spam, però per rendere operativo ciò, dobbiamo selezionare attraverso dei pulsanti i messaggi che ci sono in questa cartella, subito sotto ritroveremo i medesimi pulsanti che ci sono prima dei messaggi tra i quali non spam.
Premiamo spazio o invio qui, un messaggio ci avviserà che i messaggi sono stati spostati in posta in arrivo.
Posta indesiderata di gmail gestiti da mail di Iphone.
In mail di Iphone, dovete selezionare la vostra casella di gmail, se ne avete più di una e scegliere posta indesiderata e fare doppio tap.
Se presenti dei messaggi si dovrebbe sentire il classico suono della app mail che indica che ci sono dei messaggi.
Se presenti dei messaggi e ritenete che questi siano importanti, si deve fare il modo che questi vadano in posta in arrivo e quindi dobbiamo spostarli noi manualmente ciò e necessario perché l’app deve riconoscere successivamente che quel messaggio non deve andare in posta indesiderata ma in posta in arrivo.
Per fare questo posizionarsi sul messaggio, un flic dal basso verso l’alto fino a sentire “altro” e fare doppio tap.
Ora cercare nella finestra che si apre posta in arrivo e fare doppio tap e il messaggio sarà spostato in posta in arrivo.
Spostare i messaggi da posta indesiderata in posta in arrivo su mozilla thunderbird.
Ora vediamo invece sotto sistema operativo windows, come spostare i messaggi della posta indesiderata in posta in arrivo facendo uso di mozilla thunderbird.
Aperto il programma, andiamo a cercare la cartella spam, o con f6 o con tab raggiungiamo l’elenco cartelle.
Se presenti dei messaggi premere il tasto applicazioni oppure shift+f10 e raggiungere la voce sposta sottomenu e premere invio.
A questo punto scegliere la cartella posta in arrivo e premere invio.
In questi due ultimi casi, cioè la gestione dello spam con app di Iphone mail e Mozilla Thunderbird su Windows, la si fa con tutte le caselle di posta e non solo con gmail esempio già fatto con la gestione da web.