Come creare una rete Mesh

Ciao, in questo articolo vedremo di illustrare una moderna tecnologia in grado di sopperire alle problematiche che spesso riscontriamo nella diffusione della rete internet in casa nostra.

Abbiamo il nostro WI-FI che non copre totalmente l’abitazione?

Quando abbiamo strutture di case o appartamenti particolari, con dimensioni e forme irregolari che impediscono la normale diffusione del segnale wi-fi, ci arrabattiamo con vari dispositivi presi in negozi non specializzati; oppure su internet senza essere realmente consapevoli di cosa acquistare.

Il malfunzionamento del segnale di rete Wi-Fi, quasi mai si risolve.

Oggi vi parlerò di una soluzione facile ed efficiente che è possibile applicare con alcuni router di case note nel settore.

Chi vi scrive ha personalmente installato in casa propria questa tecnologia con risultati ottimi.

Vi parlerò di un prodotto Asus e di come è semplice abbinare un satellite (un dispositivo che permette di amplificare e diffondere il segnale senza fili),al router principale (chiamato più semplicemente modem), migliorando la portata della nostra rete domestica.

In fondo all’articolo il link diretto al prodotto.

Iniziamo con la configurazione, si consiglia, qualora non fossimo esperti, di rivolgerci a un tecnico. :

Comunque la procedura, con le spiegazioni sottostanti, dovrebbe risultare semplice.

1) Collegare il router alla rete elettrica.

2) Se non lo abbiamo già fatto, creare un account sul app Asus Router, scaricabile con il qr code presente sulla confezione o sul dispositivo; (possiamo in alternativa scaricarla dai vari store Ios e Android).

Iniziamo dall’App:

1) Passiamo direttamente alla terza schermata, tralasciando e scorrendo le precedenti.

2) Tappare sul pulsante azione, il pulsante in alto a destra dal menu che si andrà ad aprire. Selezioniamo il sottomenù nuova rete mesh.

3) Scegliere il nostro nuovo dispositivo dall’elenco presente. 

4) Nella nuova schermata ci chiederà dove vogliamo sistemare il dispositivo, tra un elenco di stanze, e poi premiamo avanti.

5) Il sistema partirà in automatico e il processo durerà approssimativamente 5 minuti.

NB. per effettuare la configurazione i vari dispositivi devono trovarsi inizialmente nella stessa stanza, successivamente li posizioneremo in un punto stabilito in precedenza che dovrebbe trovarsi a metà del raggio di copertura che serve.

Abbiamo visto quanto sia semplice configurare un satellite (ripetitore di segnale) per ampliare il nostro wi-fi.

Le componenti aggiuntive, i satelliti, devono appartenere alla casa produttrice del Router stesso. A seconda delle singole esigenze, è possibile acquistare il router con due, tre o più satelliti.

Questo sistema può essere utilizzato sia su superfici appartenenti allo stesso piano sia su case disposte su piani differenti.

I costi risultano più alti rispetto all’acquisto di un sistema standard, consideriamo però che qui si parla di prodotti di fascia medio alta.

Questo sistema è consigliato a chi necessita di dover utilizzare molti dispositivi nella rete domestica.

Ecco i link di riferimento del prodotto indicato:

Offerta per i membri Prime: ASUS TUF-AX3000 V2, Router Estendibile con Mobile Tethering, Alternativa ai Router 4G 5G, Gaming, Dual Band, Wifi 6, 802.11ax, Mobile Game Mode, AiProtection Pro, Adaptive QoS, Port Forwarding

Come creare una rete mesh di Rocco Clementelli

Questo articolo è stato creato in collaborazione con l’ingegnere Jose Luis Forner Mas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *