Ancora novità nel mondo di Alexa; Amazon è sempre in fermento e nonostante le voci che parlano di tagli e chi sa quali difficoltà continua ad investire nel progetto Alexa.
Il mercato ha da qualche tempo un paio di super tecnologici dispositivi nuovi!
Il rinnovato Echo Show 15 ed il nuovissimo 21 pollici, che porta il tablet intelligente di Amazon su una dimensione e versatilità da TV Smart, centrale per la domotica e le comunicazioni.
La gamma ora si rinnova con la versione aggiornata di Echo Show 15 e con il nuovo Echo Show 21, l’Echo Show più grande di sempre, con un’area di visualizzazione quasi doppia rispetto al modello da 15 pollici.
Questi nuovi dispositivi hanno una qualità audio migliore rispetto a Echo Show 15 originale, offrendo bassi intensificati e la tecnologia di adattamento all’ambiente, in pratica la stessa dell’ Echo Studio.
Anche la fotocamera è stata migliorata, con l’inquadratura automatica nelle videochiamate. Il campo visivo è più che raddoppiato e lo zoom è aumentato del 65% rispetto alla prima generazione di Echo Show 15, in modo da essere sempre inquadrati durante le videochiamate anche quando ci si muove in casa. Inoltre, è stata aggiunta la tecnologia di riduzione del rumore, in modo da rendere le chiamate ancora più chiare, indipendentemente da ciò che accade in sottofondo.
Entrambi i dispositivi sono dotati di un hub per la Smart Home integrato, sono previste le connessioni con Matter, Wireless ZigBee come controller e possono connettersi direttamente con dispositivi Wi-Fi di tipo Thread.
Possono anche controllare localmente una serie di dispositivi, come luci, interruttori e prese, con un tempo di risposta ancora più rapido.
Oltre a tanta sicurezza e affidabilità in più. Inoltre, questi sono i primi dispositivi Echo a integrare il supporto per il Wi-Fi 6E, garantendo esperienze più fluide durante lo streaming di video e musica; infatti, sono i soli ad avere una vera e propria Fire TV integrata.
Di seguito le specifiche tecniche complete dei nuovi Echo Show 15 ed Echo Show 21.
Echo Show 15
- Display: 15,6″ Full HD (1920×1080)
- Processore: octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2
- Sensori: luce ambientale RGB + accelerometro
- Fotocamera: 13MP con copri-telecamera, videochiamate con zoom 3,3x e grandangolo
- Audio: 2 woofer da 2″ + 2 tweeter da 0,6″
- Connettività: WiFi 6E, Bluetooth
- Fire TV integrata per l’accesso a Prime Video, Netflix, YouTube, Disney+, NOW ed altre app di streaming
- Telecomando Fire TV incluso
- Interfaccia Casa Intelligente tramite Alexa o touch
- Dimensioni: 41 x 26 x 4 cm
- Peso: 2,2 Kg
Echo Show 21 - Display: 21″ Full HD (1920×1080)
- Processore: octa-core con motore di rete neurale Amazon AZ2
- Sensori: luce ambientale RGB + accelerometro
- Fotocamera: 13MP con copri-telecamera integrato, videochiamate con zoom 3,3x e grandangolo
- Connettività: WiFi 6E, Bluetooth
- Audio: 2 woofer da 2″ + 2 tweeter da 0,6″
- Fire TV integrata per l’accesso alle principali piattaforme di streaming
- Telecomando Fire TV incluso
- Interfaccia Casa Intelligente
- Dimensioni: 54 x 34 x 3,8 cm
- Peso: 4,9 Kg
Disponibilità, prezzi e accessori
Echo Show 15 ed Echo Show 21 sono già disponibili su Amazon rispettivamente al prezzo di 329,99 euro e 439,99 euro, forniti di un telecomando vocale Alexa e di un dispositivo di montaggio a parete. È possibile personalizzare ulteriormente il proprio Echo Show 15 o 21 per adattarlo all’arredamento della propria casa grazie alle cornici che si agganciano ai bordi, disponibili nei colori bianco e marrone chiaro, vendute separatamente al prezzo di 39,99 euro per Echo Show 15 e di 43,99 euro per Echo Show 21. Inoltre, è possibile acquistare un supporto regolabile al prezzo di 109,99 euro.
Sono davvero interessanti e possono diventare la centralina integrata della nostra casa smart: direi che per un disabile visivo è più valido, più performante di Echo Hub, già recensito ma con tanti limiti soprattutto per la mancanza di un buon audio, e di una web cam per la video chiamata.
NOTA: ovviamente entrambi i nuovi Echo show sono provvisti della dotazione completa di accessibilità, ”screen reader, ingrandimento, sottotitoli” e altre funzioni reperibili in impostazioni accessibilità.
I prezzi oggi sono ancora da lancio, ma sicuramente avremo l’occasione di usufruire di offerte, visto che Amazon ci ha abituato a sorprese convenienti…