Una cosa che può capitare su Windows 10 o Windows 11
E che l’antivirus di sistema non funzioni correttamente.
Il messaggio che vi appare per questo problema e il seguente:
“Avrai bisogno di una app per aprire questo collegamento”.
Se confermate con ok, si apre microsoft store.
Questo problema si verifica sui sistemi Windows 10 e Windows 11 pro.
E un bug che leggendo in rete ancora Microsoft non ha risolto.
Io sono capitato in questo problema, e dopo aver fatto delle ricerche in rete, e avendo provato le varie soluzioni vi propongo una di queste che a me dopo svariati tentativi a funzionato.
Preciso che qui bisogna operare attraverso il power scell di Windows, accedendo come amministratore.
Non è un problema perché vi spiegherò passo passo cosa fare.
- Apriamo il power scell di Windows digitando nella ricerca di Windows power scell, appena si presenta il risultato premete il tasto applicazioni o shift+f10, e dal menu andare su “esegui come amministratore” e premere invio.
- Selezionate con shift+freccia giù la seguente stringa: Get-AppxPackage Microsoft.SecHealthUI -AllUsers | Reset-AppxPackage e copiare con ctrl+c, ora se avete aperto in precedenza Windows power scell, tornate con alt+tab nella schermata.
- Con ctrl+v, incollate la stringa copiata in precedenza e premere invio, poi uscite digitando “exit” e premere invio così si esce da Windows power scell.
- Riavviate il pc, dopo il riavvio provate ad aprire sicurezza di windows o dal’icona presente sul desktop o accedendo da sistemtray.
Nelle varie soluzioni che ho trovato in qualche articolo veniva proposto adirittura di ripristinare il pc, il che significa che una volta ripristinato, si devono installare nuovamente tutti i software.
Io come dicevo all’inizio ho provato svariate volte la soluzione proposta sopra.