Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)

logo MozillaSito italiano Mozilla

10-Impostazioni dei Filtri-Corso ThunderBird

nv-mondoinformatico

Di Vincenzo Gramuglia

vai ai contenuti
logo unione italiana ciechiSito unione italiana ciechi

Mozilla Thunderbird: le impostazioni ottimali per l'uso con uno screen-reader

logo ThunderBirdSito italiano ThunderBird

Decima parte: Impostazione dei filtri

pubblicato il:

Vincenzo Gramugliae Nunziante Esposito

Affrontiamo di seguito la parte relativa ai filtri di Mozilla Thunderbird, quelli che in altri browser si chiamano regole di posta.

Prima di creare le regole di posta in Mozilla Thunderbird, dobbiamo crearci le cartelle dove bisogna far spostare la posta che viene scaricata nella cartella posta in arrivo. Questa modalità di gestione della posta è necessaria quando riceviamo molti messaggi di posta e soprattutto se tale posta la riceviamo dalle liste alle quali siamo iscritti, mailing-list.

Ecco come creare una cartella di posta:

  1. Assicuratevi di essere nella cartella posta in arrivo, oppure, se sono presenti più account e avete impostato le cartelle unificate portatevi nella relativa cartella dell'account.
  2. Premete il clic destro simulato del mouse oppure, il tasto applicazioni, dal menu di contesto che si apre, con le frecce verticali portatevi su nuova cartella e premete invio.
  3. Si apre una nuova finestra e siete su un campo editazione. Scrivete il nome della cartella e premete tab.
  4. Vi troverete in una visualizzazione ad albero. Scegliete dove far posizionare la cartella, selezionando con le frecce.
  5. Premete Tab, andate su crea cartella pulsante e premete spazio.

Nota bene: per individuare e creare, per esempio, la sottocartella della cartella posta in arrivo, andate dal menu vai, scegliete il sottomenu posta in arrivo e confermate su crea cartella. La cartella impostata sarà creata come sottocartella della posta in arrivo ed accoglierà i messaggi che arrivano secondo la regola che andremo ad impostare.

Una volta che avete creato la vostra cartella o più di una, vediamo come creare le regole di posta per dirottare in esse tutti i messaggi che arrivano in posta in arrivo e secondo le nostre esigenze.

Come avrete senz'altro letto quando abbiamo trattato la descrizione dei menu di Mozilla Thunderbird, avete notato tra le tante voci, la voce filtri messaggi, vi ricordo che tale voce si trova nel menu strumenti, ed è quella che useremo per creare le regole che vi servono.

Vediamo di seguito come creare passo passo il filtro, regola di posta, per i messaggi che arrivano:

  1. Rimanendo sempre nella cartella posta in arrivo, raggiungiamo il menu strumenti con alt più S, con la freccia andiamo alla voce filtri messaggi e premiamo invio.
  2. Ci troveremo in una finestra e ci sentiremo dire dalla sintesi: filtri messaggi, i filtri vengono attivati nel seguente modo.
  3. Premiamo tab e ci troveremo nella prima voce, nuovo. Premiamo spazio.
  4. Si apre la creazione della regola. Regole del filtro, quando applicare il filtro nome del filtro e un campo editazione quindi scriviamo il nome del filtro ad esempio: Mondoinformatico.
  5. Premiamo ripetutamente tab per passare ai campi successivi, dove troveremo delle caselle di controllo che attiveremo o disattiveremo secondo le nostre esigenze e delle caselle combinate nelle quali faremo delle scelte. Tramite l'attivazione o la disattivazione delle caselle di controllo e le scelte nelle caselle combinate, selezioniamo i comandi che ci servono per selezionare la posta ed indirizzarla nelle cartelle che abbiamo creato in precedenza. Di seguito viene indicato anche lo stato dei comandi da scegliere da noi preferito, ma ognuno poi sceglie secondo le proprie esigenze.
  6. Quando applicare il filtro: avvia manualmente, casella di controllo attivata.
  7. Quando applicare il filtro: quando viene scaricata la posta, casella di controllo attivata.
  8. Quando applicare il filtro: scegliere dalla casella combinata "Dopo il controllo indesiderata".
  9. Scegliere dalla casella combinata "Soddisfano anche una sola condizione".
  10. Troviamo un campo dove la sintesi ci dice tabella, ma non si comprende a cosa serve.
  11. Scegliere dalla lista degli elementi quale campo della email la regola deve controllare. Siamo su Oggetto e per la regola della lista mondo Informatico, lasciamo su questa voce.
  12. Scegliamo dalla casella combinata "contiene".
  13. Nel campo editazione dobbiamo digitare cosa deve contenere l'oggetto e scriveremo mondoinformatico.
  14. Siamo su un pulsante e la sintesi ci legge più, pulsante. Premiamo freccia giù. Si apre la lista delle azioni da compiere e siamo su sposta il messaggio in, proprio l'azione che ci serve.
  15. Siamo su scegli la cartella, casella combinata. Apriamo con alt più freccia giù, scegliamo con le frecce verticali Cartelle locali, sottomenu, freccia destra per il sottomenu, scegliamo con freccia giù la cartella che dobbiamo usare per la regola e premiamo invio.
  16. con tab ci portiamo sul pulsante OK e premiamo invio. Abbiamo creato la regola. Ci troviamo sulla lista delle regole che non sarà più vuota, ma avrà la sola regola creata: Mondoinformatico.

Ripetiamo per tutte le regole da creare, tenendo conto che abbiamo la possibilità di poter utilizzare una serie di combinazioni che ci consentono di poter gestire lo spostamento dei messaggi come vogliamo. Per modificare o rimuovere il filtro creato in precedenza, potete usare sempre lo stesso passaggio per aprire i filtri da menu strumenti, quindi, alt più S per aprire strumenti, scegliere filtri messaggi e premere invio.

aperta la finestra, ci troviamo sulla lista delle regole. Andare sul filtro che vogliamo eliminare o correggere e, premendo tab, scegliete il pulsante per rimuovere o modificare il filtro. Se si modifica il filtro, troveremo tutti i campi visti nella creazione e possiamo apportare le modifiche che ci interessano.

Continueremo la prossima volta e spiegheremo altre caratteristiche e funzionalità di Mozilla Thunderbird, cercando di fare una guida il più completa possibile. Vi rimandiamo alla prossima volta per descrivere la creazione dei feed rss, per poi concludere con i comandi da tastiera utilizzati da Mozilla Thunderbird.

Certificazione del sito

HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0