Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)

logo MozillaSito italiano Mozilla

09-Creazione e gestione delle Chat-Corso ThunderBird

nv-mondoinformatico

Di Vincenzo Gramuglia

vai ai contenuti
logo unione italiana ciechiSito unione italiana ciechi

Mozilla Thunderbird: le impostazioni ottimali per l'uso con uno screen-reader

logo ThunderBirdSito italiano ThunderBird

Nona parte: creazione e gestione delle chat

pubblicato il:

Vincenzo Gramugliae Nunziante Esposito

In Mozilla Thunderbird Oltre a poter gestire la posta elettronica, si può gestire anche le chat, cosa che non si può fare con gli altri browser di posta. Ecco quali chat si possono gestire: Facebook, Google talk, IRC, Tuitter e XMPP.

Le modalità di utilizzo e di impostazione delle chat non sono tanto diverse da un gestore di chat all'altro, quindi, una per tutte, sarà spiegata la configurazione di una chat per Facebook che è quella più utilizzata dai disabili visivi. Ecco come fare:

Nota bene: da quando è stata scritta questa parte, con thunderbird non e più possibile utilizzare la chat di facebook.

  1. Dall'interno di Mozilla Thunderbird, andiamo nel menu strumenti, scegliamo impostazioni account e premiamo invio.
  2. Dalla finestra che si apre, con tab, andiamo su azioni account Pulsante, premiamo spazio, scegliamo con le frecce la voce aggiungi un account di chat e premiamo invio.
  3. Si apre una nuova finestra ed il messaggio nella finestra sarà: configurazione automatica delle chat. Siamo sul primo campo della scheda di impostazione della chat e ci troviamo sull'elenco delle chat riportate all'inizio.
  4. Il cursore è già posizionato su chat di Facebook, quindi, premiamo tab per andare sul pulsante avanti e premiamo invio.
  5. Nella schermata successiva, inseriamo il nome utente del nostro account di Facebook. In pratica si tratta della nostra email con la quale ci siamo registrati a Facebook senza il suffisso. Ad esempio, se l'account di Facebook fosse nome.cognome@alice.it, il nome utente sarà solo nome.cognome. Se un utente è iscritto a Facebook con l'account Bruno.rossi@gmail.com, si deve inserire bruno.rossi.
  6. con tab, ci spostiamo sul pulsante avanti e premiamo invio.
  7. Ci viene chiesta la password, quindi, digitiamo la password dell'account di Facebook.
  8. Con tab, ci spostiamo sul pulsante avanti e premiamo invio.
  9. Siamo nella schermata chiamata alias. Qui, inseriamo il nostro Nickname, cioè il nome con il quale ci presentiamo sulla chat di Facebook.
  10. Con Tab, ci spostiamo sul pulsante avanti e premiamo invio.
  11. Nella schermata successiva la sintesi ci dirà collegate questo account. Siamo su un campo con una casella di controllo già attivata, quindi, premiamo tab fino al pulsante fine e premiamo invio.

Se la procedura è stata eseguita come sopra indicato, abbiamo configurato un account di chat e, precisamente, quello di Facebook. Con Questo account di chat appena configurato già possiamo gestire le conversazioni con i contatti che abbiamo su Facebook.

Nel caso avessimo bisogno di configurare un altro account di chat, ripetiamo tutte le operazioni viste sopra, inserendo i dati di registrazione dell'account che ci interessa.

Configurato gli account che ci interessano, passiamo alla gestione dell'account direttamente dalla finestra di Mozilla Thunderbird. Ovviamente, vediamo di seguito solo quello di Facebook.

Per aprire la chat di Facebook e visualizzare tutti i contatti del proprio account, e vale per qualsiasi altra chat, andiamo nel menu vai, scegliamo chat e premiamo invio. Se vogliamo fare prima, possiamo usare il comando rapido che è control più shift più I.

Quando si apre la finestra della chat, troviamo tutti i contatti, quelli online e quelli off-line, che appariranno in una visualizzazione ad albero, visualizzando per primi quelli on-line. Se vogliamo vedere i contatti on-line, premere la freccia destra per espandere la voce contatti in linea chiuso.

Per i contatti che vengono visualizzati quando si apre la voce chiusa dell'albero, ci viene letto il numero di quelli presenti in quel momento.

Per iniziare una conversazione con uno dei contatti in linea, lo selezioniamo con le frecce e premiamo invio.

Per chiudere invece una conversazione aperta, premiamo tab o shift più tab, per tornare nella visualizzazione ad albero dei contatti, siamo posizionati sul contatto scelto in precedenza, premiamo il tasto applicazioni o il clic simulato destro del mouse e, nel menu di contesto, siamo su chiudi conversazione. Premendo invio la chiudiamo.

Come tutti i software di messaggistica istantanea, anche in Mozilla Thunderbird è possibile cambiare lo stato visualizzato da tutti. Per modificarlo, dalla finestra dei contatti, premendo tab, bisogna andare nella pagina proprietà, per cambiare lo stato, posizionarsi sulla voce disponibile e con le frecce, possiamo scegliere dall'elenco una delle voci presenti. Siccome i vari stati sono mostrati sotto forma di link, basta premere invio su quello che ci serve per cambiare lo stato.

Inoltre, dalla finestra delle chat è anche possibile passare agevolmente alla finestra dei messaggi di posta e viceversa. Il comando per farlo è control più tab, come facciamo in tutte le finestre a schede multiple. Sempre da questa finestra è possibile anche effettuare le ricerche.

Per quanto riguarda le impostazioni dei suoni e dei messaggi, come anche le notifiche, è tutto impostato di default e viene fornito come nei messaggi di posta. In pratica, anche nelle chat viene data lo stesso la possibilità di usare i suoni di sistema. Per cambiare queste impostazioni, bisogna andare nelle opzioni, dalla multi scheda scegliere chat, usare il tasto tab per spostarsi sulle varie voci e premendo la barra spazio si effettuano le scelte.

In questa nona parte, abbiamo cercato di spiegare, nella maniera più semplice possibile, un'altra delle funzioni disponibili in questo browser di posta che, rispetto agli altri browser, abbiamo visto che può gestire anche le chat dei social network.

Continueremo la prossima volta e spiegheremo altre caratteristiche e funzionalità di Mozilla Thunderbird, cercando di fare una guida il più completa possibile.

Vi rimandiamo alla prossima volta per descrivere altre modalità di utilizzo di questo software.

Certificazione del sito

HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0