Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)

logo MozillaSito italiano Mozilla

Mozilla Thunderbird: le impostazioni ottimali per l'uso con uno screen-reader

nv-mondoinformatico

Di Vincenzo Gramuglia

vai ai contenuti
logo unione italiana ciechiSito unione italiana ciechi

F.A.Q.

logo ThunderBirdSito italiano ThunderBird

Domande e risposte

Di Vincenzo Gramuglia

Questo e un aggiornamento delle domande frequenti. Verranno rimesse anche precedenti domande poste ultimamente sulla:

lista Mondo-informatico

Come anche sul giornale uiciechi.it, mi sono state poste domande sul browser di posta:

Mozilla Thunderbird

Ora cercherò di proporre una cosa simile a quella sulla base delle domande che mi sono state poste.

Sicuramente questa pagina verrà aggiornata se ci saranno domande.

Ecco le domande

  1. In thunderbird perché non si può chattare con i contatti facebook?
    Risposta
    Quando scrissi il corso su thunderbird, era possibile configurare il nostro account facebook con tunderbird. Ora questa possibilità è stata tolta non solo per thunderbird, ma anche per altri software di terze parti che facevano uso della chat di facebook.
  2. Su thunderbird Avendo attivato su l'opzione "avvisa sempre se il messaggio che si sta leggendo è un tentativo di frode" ogni volta che vado ad aprire una mail mi recita quel fastidioso messaggio, ma è così importante la spunta oppure riguardo alla sicurezza si può ovviare con altra impostazione?
    risposta:
    a questo proposito, si può leggere: la quinta parte dove descrivo il menu file. Dove nella prima parte prima di iniziare a parlare dei menu, viene descritta la procedura di come disattivare il contenuto remoto nei messaggi che va attivato.

Dopo un confronto in altre liste, su di una domanda relativa ai messaggi che potrebbero essere un tentativo di frode, oltre a disattivare il contenuto remoto dei messaggi che si trova nella scheda privacy, nella scheda sicurezza si può disattivare la casella che il messaggio potrebbe essere un tentativo di frode.

Per farlo procedere così:

  1. menu strumenti alt+s, e andare su opzioni.
  2. Con la freccia andare su sicurezza.
  3. Con tab una sola volta vi trovate nella relativa scheda, la prima voce e indesiderata, freccia a destra fino a sentire frodi via posta elettronica, tab e sentirete il messaggio: thunderbird e ingrado di analizzare messaggi di possibili tentativi di frode individuando le tecniche più comuni per questo tipo di messaggi. avvisa sempre se il messaggio e un tentativo di frode, la casella e attiva, spazio per disattivarla, tab su ok.
  1. quando vado ad aprire il programma di thunderbird mi si apre una finestra che mi dice "accesso non riuscito, accesso al server alice non riuscito, riprova, inserisci nuova password oppure annulla" ho provato a rimettere la password nell'account alice, ma non si risolve niente appare comunque quella finestra come si può risolvere affinché non appaia più? anche se premendo i pulsanti:"annulla o riprova" spariisce, ma poi all'apertura del programma riappare.
    risposta:
    Quando si verifica quest'errore, quello che si può fare è ripetere nuovamente la: Configurazione account Inoltre nella finestra di errore, premendo tab, si trova un pulsante dove con il tab per raggiungerlo c'è un pulsante chiamato gestione password. È preferibile però, rifare la: configurazione account Così facendo, viene configurato nuovamente tutto.
  2. Nella prima parte dove parlo, Premiamo Tab e troviamo questo pulsante che consiglio di disattivare, lascia i messaggi sul server. è attivato, quindi, premere spazio e lo disattiviamo� La voce non appare, forse perché siamo in modalità imap?
    risposta:
    Quella possibilità non appare perché Thunderbird, quando vengono configurati gli account di posta, imposta il protocollo imap, che consente di lasciare i messaggi sul server. Cosa diversa invece se si imposta il protocollo pop3, in quel caso, si può decidere o no di lasciare i messaggi sul server.
  3. Quando sono sulla visualizzazzione ad albero non mi va nelle voci premendo le iniziali ma mi tocca muovermi con le frecce, cosa devo fare per muovermi con le iniziali?
    risposta:
    in questo caso, ne jaws e ne NVDA ti consentono di muoverti con la lettera corrispondente, si deve andare sù e giù con la freccia.
  4. Come è possibile fare la ricerca nei messaggi di posta?
    risposta:
    Per fare una ricerca dei messaggi di posta, dalla visualizzazione delle cartelle, si deve selezionare la cartella ad esempio cestino, si preme il menu di contesto, o con il tasto applicazioni o con shift+f10, e si va su cerca. Aperta la finestra di ricerca è tutta intuitiva, questa parte è riportata anche sul: Thunderbird
  5. È possibile salvare le email come viene negli altri mailer di posta?
    risposta:
    Come per tutti i software, outlook e windows mail, anche thunderbird permette il salvataggio delle email. Si faccia riferimento alla: Lezione 5, dove si descrive il menu file.
  6. Su cartelle in arrivo unificate nella visualizzazione dei messaggi, a messaggio chiuso, quando mi sposto con le frecce a differenza di windows mail, alcuni messaggi, mi legge la lista di provenienza ma non l'utente il quale ha inviato l'email in quella lista stessa. Ad esempio lista "pippopippo" e in altre liste mi legge "pippopippo" da mario rossi.
    risposta:
    controllare queste impostazioni: Alt+s, per strumenti, ctrl+tab o freccia giù per andare su avanzate, mostra solo il nome per le persone nella rubrica, il pulsante è attivo, spazio per disattivarlo, tab su ok.

Mi arrivano messaggi spam in casella di posta come posso fare il modo che questi non arrivino?

Risposta:

Per cominciare rimanete nella cartella posta in arrivo la casella di posta su cui ho fatto la prova e impostata su pop3, con imap non accade.

Nota bene: potrebbe capitare che questi messaggi variano indirizzo, quindi non sempre l'impostazione di un filtro funziona.

Ecco come si procederà:

  1. Se in posta in arrivo ci troviamo il messaggio spam, premeremo tab e ci verr� detto l'indirizzo, di solito viene indicato il nostro stesso indirizzo email.
  2. Premiamo il tasto applicazioni oppure shift+f10, e dal menu di contesto ci porteremo su crea filtro da e premiamo invio.
  3. Si apre la finestra di impostazione del filtro, nel primo campo scriveremo ad esempio spam.
  4. Se premiamo tab, siamo sul pulsante manualmente pulsante radio attivato, io ho premuto la barra spazio per disattivarlo.
  5. Lasciare attivo scarico la nuova posta, lasciare su prima del controllo indesiderata.
  6. Di tab arriviamo alla voce mittente, e impostato su è, impostate su non è in rubrica. Ora premere tab su ok e il filtro e impostato.

Domanda

Ciao, forse avendo il programma vecchio o usando Windows 7 è diverso, a me non compare la voce crea ma nuova cartella, però leggendo mi sono ricordata di fare Alt freccia giù fino a filtri e Invio, così mi si è aperta ugualmente la finestra e ho seguito passo passo quello da te riportato, grazie!

Risposta

Ciao,

tu forse volevi una regola di posta che ti sposti i messaggi in una cartella diversa della posta in arrivo?

Domanda

Ciao, forse mi sono espressa male, sì è quello che volevo ottenere, grazie

Ciao,

sia in windows 7 sia in windows 10 i programmi non cambiano.

Per creare un filtro che sposti i messaggi in una cartella con mozilla thunderbird intanto bisogna creare una cartella.

Per prima cosa bisogna portarsi nella visualizzazione delle cartelle in Thunderbird e da menu contestuale andare su nuovo, dalla finestra che si apre si scrive il nome della cartella e premere invio o con tab andare su ok.

Ora bisogna creare il filtro che faccia il modo che sposti i messaggi che arrivano in una cartella.

Nota bene: quanto andrò ad indicare io l’indico utilizzando i comandi di NVDA.

Alt per strumenti e andare su filtri.

Aperta la finestra di creazione di un filtro con tab andare su nuovo e premere invio, immettere il nome del filtro.

Tab andare fino a esegui queste azioni, il cursore e su sposta in.

Tab fino a scegli la cartella, premere la combinazione NVDA+invio del tastierino numerico si apre un nuovo menu dovrebbe dire il nome della casella di posta premere invio e sarete nel menu posta in arrivo, posta inviata, cestino e l'eventuale cartella creata.

Ci posizioniamo sopra e premeremo invio. Tab su ok e il filtro è stato creato.

  1. Come si faceva per mettere le cartelle unificate nella ricezione della posta?
    Risposta:
    Vai in visualizza e cartelle dal  menu scegli cartelle unificate.
  2. Come si rimette il tasto esc per uscire dal messaggio di posta?
    Risposta:
    Per impostare l'uscita ad un messaggio con esc si procederà nel seguente modo:
    1. menu strumenti per opzioni e premere invio.
    2. ctrl+tab per andare in visualizzazione e premere tab.
    3. ctrl+tab su avanzate e premere tab.
    4. andare di tab fino alla voce: aprire il messaggio in: trovi tre voci: nuova scheda che e quella predefinita, io sono andato su nuova finestra e funziona, tab su ok.

E così, puoi chiudere il messaggio con esc.

  1. Come si fa per togliere la dicitura: sono stati bloccati alcuni contenuti del messaggio ecc ecc?
    Risposta:
    Vai a questo link del corso dove trovi tutto:
    Lezione 5

vorrei cortesemente sapere come bloccare un mittente sia in modo privato sia appartenente ad una  lista dove sia iscritto. grazie.

risposta:

in privato si, ma su una lista di discussione no, o almeno io non ci ho mai provato.

Procedi in questo modo:

  1. nel'elenco dei messaggi vai sul messaggio dove vuoi bloccare il mittente e premi tab.
  2. ora premi il tasto applicazioni o shift+f10 e vai alla voce crea filtro da.
  3. aperta la finestra di creazione del filtro, devi creare il filtro. lascia le voci come stanno tranne la casella e che vuol dire se tu quel mittente e o non e presente in rubrica, imposti non e. quindi scorri fino a esegui e con la freccia raggiungi la voce elimina. tab fino a ok e premi spazio. filtro impostato.

Mi trovo dopo aver installato thunderbird che i miei messaggi vengono letti male da chi li riceve.

Come e possibile ovviare al problema?

risposta:

Dipende dalla codifica dei messaggi in html, non si usa più la codifica predefinita di windows, ma un'altra codifica chiamata utf8.

E possibile cambiare questo anche su thunderbird facendo così:

  1. Alt+s e andiamo su strumenti.
  2. Scegliamo opzioni e diamo invio.
  3. Dalla multi scheda se il cursure e posizionato in altra voce, scorrere con la freccia su o giu fino a sentire visualizzazione.
  4. Tab una sola volta freccia destra fino a formato.
  5. Tab fino a avanzate.
  6. Premiamo spazio, con tab scorriamo fino a sentire: codifica testo: posta in uscita selezioniamo dalla casella combinata utf8.
  7. Tab sulla casella successiva, codifica testo: posta in arrivo selezioniamo anche in questo caso utf8, Tab su ok, ancora tab su ok.

Certificazione del sito

HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0