Ingrandisci i caratteri: dimensioni normali (alt+1) | dimensioni medie (alt+2) | dimensioni grandi (alt+3)

logo apple

Sezione iPhone e gesti principali

Lezione 15

Attivare e disattivare alcune funzioni

di Lucia Manna

nv-mondoinformatico
vai ai contenuti

Corso creato in collaborazione con:

logo unione italiana ciechiSito unione italiana ciechi

Lezione 17

iPhone 10Corso iPhone

Attivare e disattivare alcune funzioni

Pubblicato il

Lucia Manna
mannalucia11@gmail.com

L'iPhone ha diverse opzioni che possiamo disattivare o attivare, in base alle esigenze del momento; in questo articolo vediamo quali sono le principali.

attivare e disattivare il blocco automatico dello schermo.

Nel caso si abbia la necessità di disattivare il blocco automatico dello schermo, è possibile farlo seguendo questi passaggi.

  1. Aprire Impostazioni.
  2. Fliccare o toccare le varie voci sullo schermo fino a trovare la voce "schermo e luminosità" e dare doppio tocco con un dito.
  3. Fliccare o toccare lo schermo verso il centro, fino a "blocco automatico" e dare doppio tocco con un dito.
  4. Se Flicchiamo o tocchiamo le varie voci sullo schermo Troveremo diverse opzioni che sono: trenta secondi, un minuto, due minuti, tre minuti, quattro minuti, cinque minuti, mai.

Nota bene: il blocco dello schermo predefinito è impostato su un minuto, mentre se abbiamo attivato anche il risparmio energetico, il blocco dello schermo avverrà ogni 30 secondi e non sarà possibile modificarlo.
Per disattivarlo invece, bisognerà dare doppio tocco con un dito su "mai";

Fatto ciò, il blocco automatico sarà disattivato e quando si vorrà bloccare lo schermo, basterà premere per un istante il pulsante di accensione.

Per impostarlo nuovamente, fare gli stessi passaggi e scegliere anziché "mai", il tempo che vogliamo far trascorrere prima che si blocchi lo schermo.

Attivare e disattivare la voce "alza per sbloccare". Nelle ultime versioni di iOs e con gli ultimi modelli di iPhone, quando alziamo il telefono VoiceOver già inizia a parlare dicendoci l'ora; anche questa funzione è possibile tenerla attiva o meno, secondo le nostre esigenze. Per fare ciò seguire questi passaggi.

  1. Aprire Impostazioni.
  2. Fliccare o toccare le varie voci sullo schermo fino a trovare la voce "schermo e luminosità" e dare doppio tocco con un dito.
  3. Raggiungere la voce "alza per attivare"fliccando o posizionandosi in basso allo schermo e dare doppio tocco con un dito per attivarla o disattivarla.

Attivare e disattivare i dati cellulari, quindi la connessione del nostro gestore mobile. Può capitare senza che ci si avveda che l'iPhone si disconnetta dalla rete Wi-Fi, e che subentri il 3G o 4 G, consumando il traffico disponibile se non si ha nessuna promozione attiva; per evitare ciò, quando si è in casa, o comunque quando siamo collegati a una Wi-fi, è possibile disattivare i dati cellulari definitivamente per poi attivarli quando servirà. Per fare ciò, seguire questa procedura.

  1. Andare sulla schermata Home e dare doppio tocco con un dito su Impostazioni.
  2. Fliccare verso destra o posizionarsi in basso allo schermo sulla voce "cellulare" e dare doppio tocco con un dito su di essa.
  3. Fliccare verso destra o posizionarsi con un dito in alto a destra fino alla voce "dati cellulare", attivarlo o disattivarlo dando doppio tocco con un dito.

Nota: sempre qui, scendendo più in basso è possibile disattivare e attivare anche il roaming e Hotspot personale.

Attivare e disattivare la Wi-Fi. Per cercare una rete wireless con l'iPhone fare come segue.

  1. Andare su Impostazioni e dare doppio tocco con un dito.
  2. fliccare verso destra o posizionarsi con il dito al centro dello schermo sulla voce "Wi-Fi" e dare doppio tocco con un dito.
  3. Se recita "Wi-Fi attiva" procedere, altrimenti se dice "disattiva" attivarlo dando doppio tocco con un dito.
  4. Fliccare verso destra e scegliere la rete Wi-Fi alla quale ci si dovrà connettere.
  5. Una volta trovata fare doppio tocco con un dito e immettere la password e dare doppio tocco con un dito sulla voce "vai" o "avanti" in basso a destra per fare collegamento.

Se l'operazione è andata a buon fine, nella barra di stato, prima di visualizzare l'ora ci dirà la potenza della connessione Wi-Fi.

Nota: una volta configurata la wi-fi di casa non ci verrà più chiesta la password e si potrà disattivare o attivare anche dal centro di controllo.

Vi rimando alla prossima lezione


Prosegui

  1. 02-lezione successiva
  2. Vai all'Elenco Lezioni
  3. torna alla home del corso
  4. torna alla home del sito

Certificazione del sito

HTML5 Valido CSS 3 Valido Livello di accessibilità tripla-A WCAG 2.0