Come attivare Voice Over
Voice Over è la sintesi integrata nel dispositivo; è un vero e proprio Screen Reader e permette la gestione di tutte le funzionalità dell'iPhone.
Per far si che VoiceOver ci guidi, dobbiamo per prima cosa attivarla e per farlo ci sono diversi modi, che ora vado ad illustrarvi.
Per prima cosa comincio nel dirvi che se si vuole, dal modello 4S e successivi muniti di Siri, l'assistente vocale dei dispositivi Apple, è possibile attivare VoiceOver direttamente mediante comando vocale,
mentre nei modelli 3GS e 4 l'attivazione di VoiceOver va fatta dal menu impostazioni o mediante iTunes, il software utilizzato per interfacciare con il computer i dispositivi Apple.
- Modo 1. Attivazione mediante Siri, valida per i modelli 4S e successivi. Il comando da impartire mediante Siri è: "Attiva VoiceOver". Siri vi dirà: "Perfetto, ho attivato VoiceOver".
- Modo 2. Attivazione di VoiceOver tramite le impostazioni del dispositivo.
Per questa procedura c'è bisogno di un occhio in prestito.
- 1. Aprire Impostazioni e andare in "generali".
- 2. Portarsi su "accessibilità".
- 3. Aprire VoiceOver e attivare la voce corrispondente.
- Modo 3. Attivazione di VoiceOver mediante iTunes. VoiceOver può essere attivata autonomamente da un non vedente anche sui modelli precedenti al 4S mediante iTunes. 1. Collegare l'iPhone al PC. 2. Aprire iTunes e con tab arrivare sulla voce "iPhone pulsante" e selezionarla dando spazio. 3. Sempre con tab arrivare fino a "configura accessibilità" e con spazio attivare la casella "utilizza VoiceOver".
Vi rimando alla prossima lezione